Perchè scegliere il PVC SCHUCO
Schüco è uno dei brand più forti sul mercato, leader in termini di tecnologia e qualità. La forza del marchio e la garanzia dei prodotti sono noti e riconosciuti dai professionisti del settore. Architetti, progettisti e designer scelgono Schüco per le performance tecniche, ma anche per la versatilità e la libertà progettuale che i suoi sistemi in PVC sono in grado di garantire.
La sfida del futuro dell’edilizia è chiara: ridurre il consumo energetico e promuovere un’architettura sostenibile. È la filosofia che Schüco Pws Italia ha sposato quando ha deciso di commercializzare profili ad alta efficienza energetica e completamente riciclabili, investendo su un materiale che negli ultimi anni ha guadagnato percentuali di mercato anche grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo e alla varietà di impiego.
I prodotti in PVC Schüco si distinguono per il design di grande appeal: linee moderne valorizzano il profilo slanciato e sezioni in vista ridotte favoriscono l’ingresso di luce, rendendo gli ambienti più luminosi. La soluzione perfetta per chi cerca dalle finestre funzionalità e la massima pulizia a livello estetico. Tutti i sistemi si adattano facilmente a ogni tipologia di ambiente e, in caso di specifiche esigenze, anche a geometrie ricercate. A livello cromatico e di finitura le possibilità di personalizzazione sono infinite, dalle soluzioni più classiche a quelle più eccentriche, perché anche il colore determina il valore architettonico degli edifici.
L’unicità di Schüco sta proprio lì, nei dettagli e nella consapevolezza che ogni singolo componente è stato pensato per creare un design inconfondibile.
MASSIME PRESTAZIONI
La realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica e ancor più quelli a energia quasi zero richiede una serie di accorgimenti progettuali al fine di raggiungere elevati standard, contenendo i costi. Tra le misure indispensabili per ridurre inutili dispersioni e ottimizzare gli apporti di energia gratuiti, la scelta del materiale dei serramenti si rivela decisiva.
Che si tratti di sistemi per finestre o per scorrevoli, tutti i profili in PVC Schüco garantiscono la massima efficienza in termini di trasmittanza. La tecnologia multicamera e i livelli di guarnizione amplificano il potere isolante del materiale e fungono da barriera contro il freddo e l’umidità, tipicamente invernali, ma anche contro il caldo estivo, mantenendo la temperatura interna costante e piacevole in qualsiasi stagione.
Sono la scelta ideale nel caso di edifici a basso impatto energetico: con il profilo Schüco LivIng Alu Inside raggiunge un valore Uf di 0,87 W/(m2K) nella versione standard e Uf di 0,79 W/(m2K) in quella con isolamento supplementare.
La stessa efficienza è garantita dai sistemi per scorrevoli in PVC che, a dispetto delle grandi dimensioni, assicurano un ottimo isolamento termico, favorendo il comfort abitativo. Con i sofisticati profili multicamera in PVC, la soglia piatta a taglio termico e la possibilità di inserire tripli vetri con spessore massimo di 52 mm, anche Schüco LivIngSlide raggiunge un ottimo valore di trasmittanza termica pari a Uf = 1,3 W/(m2K).
Parlando di efficienza energetica, da non sottovalutare anche l’apporto che deriva dalle guarnizioni in EPDM pre-inserite. L’eccellente elasticità permanente e l’istantaneo ritorno alla forma originale assicurano la tenuta ermetica dei giunti, eliminando il rischio di spifferi, infiltrazioni e dispersioni di energia, specie nei punti critici quali gli angoli. Nell'innovativo sistema Schüco LivIng, a parità di struttura, la presenza di un ulteriore livello di guarnizione incide notevolmente sui valori di trasmittanza. La versione Classic AS, dotata di sola guarnizione perimetrale, raggiunge Uf pari a 1,0 W/(m2K), mentre quella Classic MD, con guarnizione centrale, arriva fino a Uf 0,96 W/(m2K), risultando perfettamente idonea allo standard Passivhaus. Senza considerare che l’elevata resistenza del materiale all'invecchiamento, agli agenti atmosferici e alla variazione termica garantisce le stesse identiche prestazioni anche a distanza di molti anni.
Investire sull'involucro edilizio, scegliendo i sistemi in PVC Schüco, significa assecondare i dogmi della moderna architettura: ottimizzare il risparmio energetico implementando l’efficienza. Una scelta che si rivela vantaggiosa anche dal punto di vista economico, grazie alla sostanziosa riduzione dei costi di riscaldamento e raffrescamento dell’abitazione.
UNA CASA AL TOP
Gli infissi arredano la facciata, ma determinano soprattutto l’atmosfera dello spazio interno. Rappresentano, infatti, uno degli aspetti da tenere maggiormente in considerazione durante la progettazione integrata di un edificio, al fine di valutarne tutte le caratteristiche e i vantaggi.
Spesso si tende a privilegiare l’estetica o le prestazioni tecniche in termini di efficienza energetica e durabilità, sottovalutando il benessere che sono in grado di assicurare all’interno della casa.
I profili in PVC Schüco creano un reale comfort abitativo: oltre a quello termico, garantiscono anche un eccellente isolamento acustico, requisito indispensabile per favorire il corretto riposo e prevenire situazioni spiacevoli come liti condominiali legate al disturbo della quiete pubblica. Per questo, insieme al profilo, Schüco dà la possibilità di stabilire anche lo spessore del vetro (fino a un massimo di 52 mm), andando così a determinare il potere fonoisolante delle finestre. A seconda delle combinazioni è possibile ottenere valori fino a Rw,p 46-48 dB, sui quali incide anche l’effetto sigillante delle guarnizioni in EPDM pre-inserite. Le ottime proprietà elastiche di cui si caratterizzano contribuiscono alla tenuta ermetica dei giunti e agevolano la chiusura delle finestre.
A questo proposito, tutti i sistemi si caratterizzano per la facilità di utilizzo, anche a fronte di pesi molto elevati. Nel caso degli scorrevoli in linea, rulli con cuscinetti a sfera garantiscono una portata massima di 120 kg (Schüco Corona S 74) e 250 kg (Schüco Corona S 150) per una grande semplicità di scorrimento. Anche laddove le ante si fanno più pesanti (fino a un massimo di 400 kg), come nel caso dell'alzante scorrevole LivIngSlide, le operazioni di apertura e chiusura risultano facilitate e sicure. Inoltre, questo non incide sullo spessore delle sezioni in vista, che rimangono ridotte.
Grazie all'elevata stabilità dei materiali, gli edifici possono essere progettati con profili poco ingombranti e con ampie superfici vetrate, favorendo la massima illuminazione naturale. I sistemi per infissi in PVC Schüco riempiono la casa di luce e, nel caso specifico degli scorrevoli, regalano una sensazione di continuità con l’ambiente esterno. Inoltre, il design salva-spazio lascia liberi di progettare contesti ampi, che migliorano la qualità della vita.
Un altro vantaggio è che non richiedono alcuna manutenzione, anche per molti anni, e sono estremamente facili da pulire. Le superfici non si deformano e non sbiadiscono: i profili bianchi hanno una garanzia di dieci anni, quelli rivestiti vengono garantiti cinque. Ferramenta e maniglie sono sottoposte a trattamento anticorrosione e, nei sistemi che ne sono dotati, gli elementi in acciaio e poliammide integrati all'interno dell'infisso sono protetti da sporco e agenti atmosferici grazie alla guarnizione centrale.
Un altro aspetto che oggi diventa imprescindibile quando si parla di comfort abitativo e al quale investitori e progettisti dedicano sempre più attenzione è la ventilazione efficiente degli edifici. Anche su questo fronte Schüco si dimostra al passo coi tempi: Schüco VarioTec Air combina una tecnologia all’avanguardia con un sistema di ventilazione innovativo, che prevede un canale di aerazione su tutto il perimetro dell’anta, senza compromette la protezione antieffrazione del serramento.