top of page

Perchè scegliere l'Acciaio



L'acciaio ha caratteristiche speciali, che lo rendono unico tra i materiali da costruzione. Se ne possono evidenziare alcune tra le più importanti:

Leggerezza

Le strutture in acciaio hanno peso molto inferiore rispetto a quello di altri materiali come calcestruzzo o muratura. Ad esempio, per la copertura di un capannone, il peso delle strutture metalliche è di media un decimo rispetto a quello di una corrispondente copertura prefabbricata in calcestruzzo.


Resistenza

Ottime doti fisico-meccaniche quali: resistenza a rottura, snervamento, duttilità e modulo elastico. Sicurezza antisismica Le forze che si generano nelle strutture durante un evento sismico sono proporzionali alle masse coinvolte. Grazie alla leggerezza delle strutture in acciaio, gli effetti che si registrano in caso di sisma sono molto più modesti rispetto ad altre realizzazioni, e sono meglio sostenute dalle elevate caratteristiche del materiale. Ciò consente inoltre un risparmio sulle opere di fondazione, da considerare quando si valuta il costo complessivo di un edificio.


Qualità

L'intero processo industrializzato di produzione dell'acciaio è soggetto a controlli di qualità e di conformità alle normative vigenti rispettando precisi requisiti quali la composizione chimica, la resistenza meccanica, gli spessori, i dimensionamenti. In questi ultimi anni i processi di controllo della qualità sono stati perfezionati ed ulteriormente estesi alla fase di lavorazione ed assemblaggio in officina.


Longevità

Con un'adeguata zincatura a caldo, si ottiene un rivestimento delle superfici in grado di proteggere le opere metalliche dalla corrosione per vari decenni.

Ecosostenibilità Per la produzione dei nuovi elementi, le ferriere utilizzano il rottame proveniente dal riciclo di acciaio, che torna così a nuova vita, a differenza di molti altri materiali costruttivi privi di tale possibilità.


Funzionalità

L'acciaio è impiegato da progettisti che vogliono ottenere risultati sempre più ambiziosi. Con acciai ad alta resistenza e strutture reticolari si possono raggiungere luci importanti, limitando sensibilmente il numero di colonne intermedie. Si possono avere inoltre grandi spazi a disposizione, oppure garantire portate elevate a soppalchi o edifici multipiano.


Versatilità

L'acciaio, non a caso, è utilizzato da molti famosi architetti in tutto il mondo nella progettazione di strutture spettacolari per ponti, stadi, stazioni, passerelle o palazzi. Componendo gli svariati profili disponibili tra loro, e combinandoli con altri materiali come vetro, legno, pietra, marmo si possono ottenere effetti strabilianti. Anche la gamma di rivestimenti che può essere impiegata per le pareti è pressoché infinita: Alucobond®, lamiere forate, grecate o striate, reti, pannellature in varie finiture, colori e materiali. L'acciaio permette libero sfogo alla fantasia e alla creatività di committenti e progettisti.


16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page